La psicoterapia familiare è una terapia rivolta a risolvere le complesse dinamiche relazionali che causano sofferenza a tutti i membri di un sistema famiglia, in cui si è bloccata la comunicazione e si sono irrigiditi i ruoli esasperando le tensioni familiari.
La famiglia nell’arco della sua evoluzione viene sottoposta a degli eventi critici che possono minare l’equilibrio della sua struttura interna. la sofferenza provocata da una perdita dell’equilibrio costringe i membri a riorganizzarsi, ma non sempre il sopraggiungere della crisi familiare riesce a essere risolta senza aiuti esterni.
Chiedere aiuto a un terapeuta familiare può contribuire in maniera decisiva all’attivazione di nuove dinamiche relazionali, al raggiungimento di nuovi equilibri e quindi al superamento della crisi familiare. Tra gli eventi critici che vanno a creare instabilità all’interno del sistema familiare troviamo: conflittualità nella coppia; l’arrivo di un bambino; la malattia: l’adolescenza dei figli, cambiamenti lavorativi ed economici, pensionamento; situazione traumatiche vissute da uno dei suoi membri (lutti, incidenti, violenze, perdite…)