Vai al contenuto

Centro Vertumno

Valutazione e trattamento dei disturbi dell’età evolutiva

L’equipe eroga il proprio servizio all’interno del Centro Vertumno della Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio” di Orvieto e si pone come riferimento per le famiglie e la scuola per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento dei disturbi del linguaggio e dei disturbi specifici di apprendimento. Il lavoro di rete con famiglie, scuole e servizi, ci consente di strutturare percorsi di trattamento specifici al fine di favorire un miglioramento del rendimento scolastico e quindi della qualità della vita di bambine/i e ragazze/i . Il servizio offre una presa in carico tempestiva, si propone di “affiancare” le famiglie e di fornire gli strumenti necessari per gestire meglio la quotidianità.

Attività svolte

Dopo il primo contatto in cui si raccolgono dati anagrafici e motivazione della richiesta, si svolge la prima visita (durata di circa un’ora) alla presenza dei genitori per l’osservazione e la raccolta dell’anamnesi. La situazione viene poi riportata e analizzata in équipe dove si decide il percorso diagnostico e i test che andranno somministrati. Al termine del percorso diagnostico viene effettuata la restituzione ai genitori della valutazione e del percorso terapeutico consigliato (effettuato con tecniche e training specifici in relazione alle abilità da potenziare/riabilitare). Dove necessario si contattano anche gli insegnanti per la condivisione del progetto.

Cosa offre il servizio

Valutazione e trattamento:

  • Disturbi del Linguaggio (versante espressivo e recettivo, deglutizione atipica),
  • Disturbi Specifici di Apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia);
  • Disturbi dell’Attenzione e Iperattività (ADHD)
  • Difficoltà emotive, comportamentali e relazionali;
  • del Funzionamento Cognitivo

Individuazione di strategie di studio e consulenza sugli strumenti compensativi previsti per legge e finalizzati ad una migliore gestione dei compiti scolastici, individuazione percorsi didattici personalizzati (PDP).

A chi è rivolto

Famiglie con bambini/e e ragazzi/e in difficoltà;
insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.